Stefano Fratepietro a Omnibus

Omnibus La7 -Le nuove tecnologie, l’industria 4.0 rubano il lavoro o lo creano?

Stefano Fratepietro ospite della puntata di Omnibus del 15 Ottobre 2017 parla dell'Industria 4.0 e del mondo dell'IoT (Internet Of Things). I device IoT sono sicuri? Quali sono le norme da applicare per garantire un livello alto di sicurezza affinché non rappresentino una minaccia per i nostri dati e apparati? Ospite in sala anche la giornalista esperta di sicurezza informatica Carola Frediani e Walter Ruffinoni, amministratore delegato di NTT data Italia.


Stefano Fratepietro TEDxBologna

Stefano Fratepietro al TEDxBologna 2017

Stefano Fratepietro, ospite dell'esclusivo TEDxBologna il 21 Ottobre 2017 a Bologna, parla della Tecnologia e dei potenziali rischi che si possono nascondere dietro di essa. Grazie alla sua esperienza porta sul palco del TEDxBologna esempi di casi in cui la tecnologia si è rivelata un nemico: smart house impazzite, ransomware che bloccano la produzione di intere fabbriche, device IoT (Internet of Things) con scarsa sicurezza che diventano vettori di attacchi informatici.


Stefano Fratepietro Omnibus

Omnibus La7 – Come evitare furti dei dati coi telefonini?

Sabato 14 Gennaio 2017 il nostro Stefano Fratepietro è stato ospite della trasmissione Omnibus su La7, condotta da Frediano Finucci, per offrire il suo contributo nell'affrontare e capire meglio la vicenda EyePiramid dove i fratelli Occhionero, Francesca Maria e Giulio, hanno effettuato azioni di cyberspionaggio con lo scopo di intercettare informazioni di istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, politici ed imprenditori di rilievo nazionale al fine di vincere o manipolare gare d'appalto, ottenere favori, verificare eventuali procedimenti penali in corso, eludere indagini e fabbricare dossier. Stefano Fratepietro ci illustra come è stato possibile fare ciò e, soprattutto, come è possibile difendere il proprio cellulare e la propria privacy da operazione di cyberspionaggio!


Tesla Consulting Le Iene

Tesla e Le Iene – Rendiamo la vita difficile ai ladri

Una nuova collaborazione tra Tesla Consulting e Le Iene per capire e spiegare come mettere in sicurezza il proprio Computer o Smartphone in caso di furto. In caso di furto di Pc o Cellulare i dati in essi contenuti sono molto più importanti della perdita economica del device che ci è stato sottratto. Accedendo infatti alle informazioni contenuti su Pc o smartphone si possono attingere dati importanti circa la vita di una persona, i suoi spostamenti, i suoi movimenti finanziari e, soprattutto, la sua casella email che aprirebbero le porte a danni molto superiori al mero valore economico dell'hardware perso (furto di identità, sostituzione di persona, etc). I consulenti di sicurezza Stefano Fratepietro e Massimiliano Dal Cero, insieme alla Iena Matteo Viviani spiegano come abilitare funzioni di sicurezza che possono essere di enorme aiuto ad evitare questo tipo di situazioni.


Copertina Video Le Iene

Le Iene e il captatore informatico

Domenica 27 settembre in prima serata è andato in onda l’ultimo servizio realizzato da Matteo Viviani per la trasmissione Le Iene con protagonisti Stefano Fratepietro e Massimiliano Dal Cero di Tesla Consulting. Partendo dalle dichiarazioni di Edward Snowden e dal recente caso riguardante l’azienda italiana Hacking Team, i due specialisti hanno dimostrato alla iena e al pubblico da casa come un semplice smartphone può trasformarsi in un telefono spia controllato da remoto. Il servizio è stato un vero e proprio successo, tantè che risulta essere il video più visto nella storia del sito web della trasmissione televisiva Le Iene.


1 2 3